BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

domenica 8 ottobre 2017

Riconosciuto a livello internazionale e istituzionale il Pirandello di Pierfranco Bruni


 di Stefania Romito

Un importante passo in direzione di una letteratura “vera” analizzata e vissuta nei suoi aspetti più autentici e rappresentativi. Questo è il decisivo obiettivo raggiunto da Pierfranco Bruni (dirigente del MIBACT, scrittore, saggista e autore di testi su Luigi Pirandello) e riconosciuto ufficialmente a livello istituzionale come emerge nell’articolo pubblicato nel sito della FARNESINA in data 4 ottobre 



Una settimana di Corsi, Conferenze e Laboratori di guida alla lettura e di comprensione linguistica e letteraria, a cura di Pierfranco Bruni, nelle più importanti sedi accademiche albanesi in occasione della SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO. L’Ambasciata d’Italia in Albania ha collaborato attivamente al progetto promosso e attuato da Pierfranco Bruni volto a riscoprire un Luigi Pirandello del tutto inedito, rivalutato nei suoi aspetti più autentici.




Un Pirandello lontano dalla visione che la critica letteraria ufficiale e l’ambito accademico hanno da sempre veicolato e continuano a tramandare perseguendo vecchi stilemi ormai superati. Come afferma Bruni, Pirandello va riscoperto e analizzato alla luce di elementi del tutto nuovi che sono stati volutamente ignorati dalla critica letteraria ufficiale e dalle università.

Aspetti che gli storici della letteratura e gli accademici ormai non possono più trascurare e che dovrebbero considerare alla luce dei nuovi studi effettuati. Studi volti a cogliere i principi più autentici e rappresentativi degli scrittori osservandoli con occhio critico e obiettivo, non contaminato da fattori totalmente estranei alla letteratura.


Pierfranco Bruni,- che ha dato voce al suo “Viaggio accanto” (Ferrari) un lavoro in cui si parla, appunto di Pirandello -, auspica un costruttivo confronto con questa nuova visione di Luigi Pirandello nel nome di una Letteratura considerata esclusivamente come ricchezza esistenziale e sublimazione delle espressioni artistiche umane. 

In queste giornate di Corsi e Conferenze, (accompagnato da una delegazione dell’Istituto Casalini Comprensivo di San Marzano – Taranto diretto dalla dirigente M.T. Alfonso), i cui laboratori sono stati tenuti con l’esperienza di Eridania Miglionico, tenutisi nelle principali città albanesi sedi di università (Tirana, Scutari, Valona e Korçe), si è mirato a perseguire questo obiettivo.

Un nuovo Luigi Pirandello è stato presentato a docenti e studenti albanesi da Pierfranco Bruni in collaborazione con Lucia Cucciarelli (Direttrice Scolastica Ambasciata d’Italia in Albania) e da Eridania Miglionico (Istituto Casalini - San Marzano Taranto) insieme ad altri docenti di Italiano dei dipartimenti di italianistica delle Università di Scutari, Tirana, Valona e Korçe.

Un Pirandello rappresentato anche attraverso una serie di contributi video realizzati da Stefania Romito 


Video che si prefiggono la finalità di esporre in maniera immediata e suggestiva i concetti fondanti della poetica pirandelliana trasmessi sia attraverso improvvisazioni recitate di Pierfranco Bruni, come nei video:




sia attraverso una analisi critica di Stefania Romito volta ad analizzare i personaggi pirandelliani drammaturgici, poetici e narrativi nella loro dimensione psicologica esaminati nei vari ambiti rappresentativi (teatro, romanzo e poesia) come nel video:



La partecipazione dei docenti e studenti albanesi a questa importante iniziativa culturale è stata attenta ed entusiastica. Vi è stato un grande impegno da parte dell’Ambasciata d’Italia in Albania che ha supportato il progetto e che ha ufficializzato l’importanza della conoscenza di una letteratura “vera” mirante a mettere in luce gli aspetti più autentici dei protagonisti che hanno fatto la storia della letteratura italiana.

Questo, come annunciato, è soltanto il primo passo in direzione di una acquisizione originale e realistica di una letteratura concepita esclusivamente come rappresentazione scritta della nostra esistenza, delle nostre emozioni, dell’aspetto più intimo dell’essere umano. 

È questo l’unico compito della letteratura. 

Una letteratura che si vive e si abita e che non dovrebbe mai essere strumentalizzata. Snobilitata.



Prima tappa: TIRANA (3 ottobre 2017)
Seconda tappa: SCUTARI (4 ottobre 2017)
Terza tappa: VALONA (5 ottobre 2017)
Quarta e ultima tappa: KORÇE (6 ottobre 2017)

Nessun commento:

Posta un commento