BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

martedì 21 novembre 2017

Cosenza Celebra Luigi Pirandello con Pierfranco Bruni

Liceo Telesio 22 Novembre ore 10.00

Cosenza rilegge Luigi Pirandello con la interpretazione di Pierfranco Bruni. Infatti nel Salone Aula Magna del prestigioso e storico Liceo Bernardino Telesio di Cosenza, Pierfranco Bruni, scrittore e Responsabile del Progetto Etnie - Letterature del Mibact, svolgerà una Lectio Magistralis su "Pirandello e la crisi dell'io".
Tematica sulla quale Bruni si è soffermato nel suo recentissimo testo "Personaggio si nasce" (Ferrari editore) attraverso una griglia di paesaggi metaforici e simbolici.

A 150 anni dalla nascita di Pirandello Pierfranco Bruni intreccerà i processi letterari di un secolo qual è stato l'Ottocento con la letteratura del Novecento sino ai percorsi di Prezzolini, Papini e Gramsci. 
Il ruolo del personaggio all'interno di una visione completamente dentro la metafisica di Maria Zambrano, filosofa sulla quale Bruni lavora da oltre un ventennio, sarà il fulcro centrale di un legame tra letteratura e filosofia in Pirandello.
La manifestazione vedrà il saluto del Dirigente scolastico Antonio Iaconianni.

Interverranno i docenti Antonietta De Marco, Antonella Giacoia e Teresa Maria Romano. Cosenza, dunque, si veste di Pirandello con un Liceo che ha sempre intrecciato scuola e cultura.

Nessun commento:

Posta un commento