BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

lunedì 19 marzo 2018

D'ANNUNZIO PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA A GROTTAGLIE IL 21 MARZO IN UNA CORNICE TRA BENI CULTURALI E SCUOLA

Evento nazionale a Grottaglie per celebrare Gabriele D'Annunzio a 80 anni dalla morte nella Giornata Mondiale della Poesia. L'incontro si svolgerà mercoledì 21 marzo prossimo nell'aula magna del Liceo Moscati in via Sant'Elia alle ore 10.30.

Un evento nazionale che vede insieme il Mibact Sabap di Brindisi Lecce Taranto, il Liceo Moscati di Grottaglie e l'istituto culturale Teatrando porterà sulla scena un D'ANNUNZIO tra il suo mondo alcionico e il "notturno. 
Dopo i saluti di Maria Piccarreta, soprintendente Sabap Le, e di Anna Sturino dirigente scolastico del Liceo Moscati, relazioneranno Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo. 

Il tema centrale sottolinea un passaggio fondamentale dell'opera dannunziana che è il percorso che va dalla poesia alla visione del "Notturno. Ovvero dalla poesia del panismo alla religiosità dell'assenza". 
Pierfranco Bruni si soffermerá sulla metafora della pioggia e della favola bella mentre Marilena Cavallo approfondirà il commentario della morte. 

Durante i lavori del convegno saranno eseguiti dei brani musicali a cura di Anna Lucia Campa mentre le letture dannunziane sono state affidate a Raffaella Caso. I ragazzi del Liceo invece declameranno versi alcionici.

La simbologia del titolo "Dillo con un verso" ha un archetipo allegorico in una griglia prettamente simbolica dalla quale gli incastri letterari diventano intrecci mitici. 
Si tratta di un evento di estrema importanza che pone l'attenzione su un D'ANNUNZIO in cui il verso è tutto.

Nessun commento:

Posta un commento