BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

giovedì 26 novembre 2020

RUBRICA: PRESENTA IL TUO LIBRO Rondini e mani di Gianluca Regondi

clicca sulla copertina
per approfondimenti

Una poesia è una storia breve, fatta di lunghi silenzi e infinite pause. Non tutte le storie hanno un fondo di poesia e non tutte le poesie raccontano una storia; nonostante tutto ci affanniamo a credere che l'amore sia una storia che valga la pena di raccontare o scrivere o cantare; nonostante tutto ci affanniamo a credere che l 'Amore sia una Poesia.


La raccolta è uscita a Settembre di quest’anno, nella speranza poi di poterla presentare prima di Natale dopo il lockdown in una certa maniera, organizzando reading e partecipando ed intervenendo ad eventuali manifestazioni. Non mi è stato possibile fare nulla di tutto questo per le note vicende.

Gianluca Regondi



STRALCIO DA NOTE CRITICHE

Sto leggendo un poeta che è nel “punto zero” della sua vita artistica e, ritengo, di uomo. Insomma ciò che leggo è definitivo come può esserlo solo un autore che è stufo di usare occhi, occhiali, cuore e corpo in modi conservativi. (Abner Rossi)

Non interessa al poeta la cronologia dei fatti, la narrazione di una vicenda che nel corso ha visto apici ed abissi, ma la trascrizione su carta di stati d'animo (di abbandono, disagio, tormento) che l'io lirico sperimenta in circostanze non più edeniche come potevano essere quelle durante le quali la favola si costruiva. (Lorenzo Spurio)

clicca la copertina per ingrandire


1 commento:

  1. La silloge si avvale dei dipinti di ALESSANDRO DOCCI pittore di notevole bravura e capacità. Siamo legati da amicizia sincera, empatia artistica.
    Anche nella precedente silloge intitolata "SPAZIO INTERIORE" mi sono avvalso di altri 2 quadri suoi. Col tempo ho sostituito le mie foto con le sue opere. In buona sostanza le sue opere traducono il mio inconscio, la mia scrittura sostituisce la sua incapacità di comunicare.

    RispondiElimina