BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

domenica 21 novembre 2021

"Vive il tempo dentro il poeta" di Arjan Kallco

Il volume più recente in italiano di Arjan Kallco, poeta bilingue albanese, dal titolo Vive il tempo dentro il poeta è una raccolta poetica che ha come pilastro il tempo. Il tempo in viaggio non è mai sprecato inutilmente. Sembra che vivi due tempi, quello lasciato dietro a casa e il tempo reale in giro per il mondo.

In viaggio con il poeta oltre il tempo c’è anche la sua anima che toccata da mille immagini, emana bellezze, versi che nella poesia ti mettono di fronte allo spazio nuovo conosciuto e al tempo che corre e non aspetta tempo. Se lo spazio lo si potrebbe visitare, il tempo una volta trascorso non torna più, impossibile rivisitarlo se non nei ricordi. I ricordi sono il tempo che fu e che si potrebbero incontrare sullo stesso spazio.

Un viaggio che inizia in Albania, rivisitando le città e poi si trasferisce fuori dai confini nazionali, per poi allungarsi fra i paesi dei Balcani e poi oltre il mare in Italia. Il bel paese diventa poi l’ispirazione e fonte inconfondibile del secondo tempo, quello reale. Viaggiare vuol dire conoscere e conoscere vuol dire emozionarsi, percepire, scrivere e poi trasmettere agli altri quello che si è provato.


Nessun commento:

Posta un commento