BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

martedì 29 marzo 2022

"Le mie Tarantelle" con la prof.ssa Annapaola Petrone Albanese e focus sull’artista Emanuele De Giorgio

Al CRAC Puglia, Centro di Ricerca Arte Contemporanea

LE MIE TARANTELLE “CON” LA MIA CITTÀ

Presentazione della silloge poetica della nota studiosa e operatrice culturale prof.ssa Annapaola Petrone Albanese e focus sull’artista Emanuele De Giorgio

Giovedì 31 marzo p.v. alle ore 18.00, per I pomeriggi culturali al CRAC Puglia (ex Convento dei Padri Olivetani, sec. XIII, Corso Vittorio Emanuele II n. 17, Taranto), incontri d’esperienza tra diritti, culture, ecologia, letteratura e arte contemporanea, promossi e organizzati dalla Associazione “#Ante Litteram”, Fondazione Rocco Spani Onlus e Comitato per la Qualità della Vita di Taranto.

L’avvocato Annalisa ADAMO, presidente di #Ante Litteram, dialogherà con la nota studiosa prof.ssa Annapaola Petrone Albanese, già presidente dell’Associazione Amici dei Musei di Taranto e autrice del volume “Le mie tarantelle” (Buona Stampa, Ercolano, 1993).

Tema centrale della raccolta poetica di Annapaola Petrone Albanese “è il bisogno di parlare a questa mia città”, ovvero a Taranto. Il dialogo verterà sulla scia delle liriche, raccolte dall’autrice dal 1958 al 1993.

“La piccola realtà chiusa nei miei cassetti – scrive l’autrice nella presentazione della silloge – ha origine dai gesti e dagli affetti, dalle consuetudini e necessità, ed è il riverbero ideale della comunicazione che ho con tutti ogni giorno, quel parlare con gli altri che la poesia diventa nel prendere corpo dalla vita. E in un tempo bruciante – continua l'autrice – per ciascuno di accomodamenti non sempre facili (…) mi è sembrato talvolta che i versi mi consentissero di comprendere il pensiero comune e stabilissero non dichiarate corrispondenze (…)”. 

Un volume di grande attualità che incontra la “memoria storica” di Taranto con un raffinato e rigoroso linguaggio poetico. Interverrà, durante l'incontro, la giovane attrice Valery Vinzi che declamerà alcune poesie di Annapaola Petrone Albanese.

Seguirà un focus – intervento del dott. Silvano Trevisani – sulla ricerca artistica di Emanuele De Giorgio, pittore, incisore ed intellettuale nato a Grottaglie (TA) nel 1916 e deceduto a Taranto nel 1983. Artista e uomo del sud, tenace e consapevolmente votato ad un costante confronto con la marginalità in cui ogni esperienza artistica della sua terra rischiava di precipitare. Ha esposto in numerose mostre nazionali ed è stato promotore a Taranto, dagli anni ‘50 agli anni ‘70 di sei importanti Biennali di incisione di caratura internazionale.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Si accede muniti di mascherina e green pass.

Info & comunicazioni

Tel. 099.47113316 - 347.8058049

rocco.spani@gmail.com

matteo.dusconi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento