BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

mercoledì 11 dicembre 2013

Pierfranco Bruni apre il 9° Anno Accademico dell’Università dell’Età Libera

Pierfranco Bruni apre il 9° Anno Accademico dell’Università dell’Età Libera
 
Domani 12 Dicembre in anteprima l’Università dell’Età Libera di Grottaglie (Taranto) porta sulla “scena” il Franco Califano di Pierfranco Bruni, prefato da Gigi Marzullo. Un appuntamento nazionale che fa discutere sul rapporto tra letteratura e processi linguistici e musicali
 
 


Domani giovedì 12  dicembre a Grottaglie,  Pierfranco Bruni discuterà sul poeta e cantautore Franco Califano grazie al suo saggio – racconto, appena pubblicato, dal titolo “Franco Califano. Sulla punta di una matita non sono passati secoli” (Edito da Il Coscile) con Prefazione di Gigi Marzullo.
L’incontro avrà inizio alle ore 18,30 nella Sala Incontri Ristorante Paradiso di Grottaglie - Taranto. La manifestazione con Pierfranco Bruni inaugurerà il 9° Anno accademico 2013/14, dell’Università dell’Età Libera, presieduta da Anna Maria Lenti. E per l’occasione verrà presentato, in anteprima in Puglia, il libro di Pierfranco Bruni dedicato a Franco Califano. Pierfranco Bruni sarà intervistato da Marilena Cavallo, docente e saggista, con la quale si svilupperà un escursus letterario, biografico e soprattutto poetico sul cantante Franco Califano, scomparso il 30 marzo 2013, un percorso che spazierà dalle parole alla musica.
  L’Università dell’Età Libera vuole porre all’attenzione un modello di linguaggio, che secondo Bruni, ha trasformato anche gli strumenti per un approccio alla letteratura.
Nella Prefazione al libro di Bruni Gigi Marzullo ha scritto: “Chi conosce Pierfranco Bruni, come me, sa che questo suo libro dedicato a Franco Califano è stato scritto con il cuore e con l’approccio critico di uno scrittore che misura le parole passo dopo passo”.
Franco Califano con Pierfranco Bruni
Nel testo di  Pierfranco Bruni  si  nota come leggendo e ascoltando Franco Califano è possibile, in  si enucleare una filosofia di vita. Ma tutto il percorso di Califano è un articolarsi di elementi esistenziali che trovano una loro presenza nelle parole e nelle parole che hanno la magia di una trasmissione straordinariamente efficace sul piano emotivo, lessicale,umano. “Si d'accordo il primo anno/ma l'entusiasmo che ti resta ancora/è brutta copia di quello che era/cominciano i silenzi della sera/inventi feste e inviti gente in casa/così non pensi almeno fai qualcosa/si, d'accordo ma poi…/Tutto il resto è noia,/no, non ho detto gioia,ma noia,noia,noia/maledetta noia” (da “Tutto il resto è noia”).
pochi versi,
Il libro saggio – racconto di Pierfranco Bruni, che è già in edizione ebook, ha ottenuto un immediato successo tanto che sono previste traduzioni in Francia e in Spagna. Si tratta di un percorso del Califano al limite tra il cantautore e il poeta. Bruni, nel suo studio, fa una scelta precisa e considera Califano un poeta vero e proprio. Un’osservazione che non smetta di far discutere soprattutto la critica letteraria.

Nessun commento:

Posta un commento