BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

venerdì 13 dicembre 2013

Voci Mediterranee - Concluso con successo il progetto biennale del Caffè Letterario La Luna e il Drago per la promozione del territorio e del genius loci


COMUNICATO STAMPA
VOCI MEDITERRANEE – CONCLUSO CON SUCCESSO IL PROGETTO BIENNALE DEL CAFFE’ LETTERARIO LA LUNA E IL DRAGO PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO E DEL GENIUS LOCI.

VOCI MEDITERRANEE, il progetto culturale itinerante del Caffè Letterario La Luna e il Drago, riferito al biennio 2012/2013, è stato portato a termine nei tempi previsti con un successo tangibile e verificabile attraverso le cifre reali, la soddisfazione degli artisti, il consenso di pubblico. Il tutto  suffragato da una mole imponente di documenti a disposizione di chi desideri consultarli, sul sito del Caffè Letterario www.caffeletterariolalunaeildrago.org                  
Partita dal castello Aragonese di Taranto nel luglio 2012, la “carovana” di Voci Mediterranee, dopo essere passata da Grottaglie, Latiano e Villa Castelli, è tornata a Taranto, culla del Mediterraneo, per la tappa conclusiva. Alle città che si sono rese disponibili ad ospitare il progetto, il Caffè Letterario La Luna e il Drago ha dedicato un omaggio in video.  
Il progetto, curato da Anna Montella, è maturato negli ambiti delle attività del Caffè Letterario La Luna e il Drago per la promozione del Territorio e del Genius Loci, utilizzando un format collaudato già in precedenti esperienze (ovvero un corollario di iniziative a sostegno dell’evento centrale) ampliato con la formula degli spazi autogestiti messi gratuitamente a disposizione di organismi, formazioni e singoli, mettendo insieme più risorse umane, diversificando gli eventi e ottenendo l'effetto "matrioska” (l’evento nell’evento) con il risultato di dare visibilità a più realtà culturali del territorio, nonché ad autori di diverso percorso ed esperienza con uno sguardo particolare rivolto agli autori esordienti. Un fermento culturale che ha coinvolto circa duecento tra autori di arti visive, attori, scrittori, poeti, editori, associazioni, musicisti, cantanti, operatori culturali, critici, media, istituzioni e tutti coloro che, a diverso titolo, si sono adoperati per la buona riuscita del progetto. Tante Voci Mediterranee che si sono unite alle nostre diventando un coro.
 
Negli ambiti del progetto itinerante è maturato, altresì, il Premio Voci Mediterranee giunto alla II edizione e che proseguirà il suo viaggio negli anni a venire, anche se il progetto-pilota è giunto al termine. Questa edizione 2013 ha visto il Premio assegnato al poeta, scrittore, saggista, conferenziere Pierfranco Bruni, mentre per la edizione 2012 il Premio alla Carriera Voci Mediterranee era stato assegnato al M° scultore Carmelo Conte.
 
Il progetto, così concepito, si è avvalso di collaborazioni eccellenti fornite a titolo gratuito e di amicizia, prima fra tutte la collaborazione del Critico Ufficiale del progetto Voci Mediterranee, la Baronessa Elisa Silvatici Accademico dei Cavalieri di S. Stefano P&M, a cui il Caffè Letterario ha conferito la qualifica di Amico Eccelso.  Il progetto, prodotto in proprio senza ricorrere ad alcuna forma di finanziamento pubblico, ha dimostrato, tra le altre cose, che si può operare per la collettività senza pesare economicamente sulla stessa e che si può creare aggregazione e condivisione là dove esiste il desiderio di cooperare e di "fare squadra".
Il nostro ringraziamento a tutti coloro che hanno fatto questo pezzo di strada insieme a noi.
GRAZIE A TUTTI

Nessun commento:

Posta un commento