BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

giovedì 9 giugno 2016

"DA PRIMA DI COLOMBO ALLA GLOBALIZZAZIONE: LA COLONIZZAZIONE SPAGNOLA"

Presenza Lucana                                Presidente: Michele Santoro
Associazione Culturale e Sociale                                                         
Via Veneto 106/a – Taranto                                                                                 
E-mail: presenzalucana@libero.it                                                               
Cell. 338 4945141 – 099 7384301

Mercoledì 09 giugno 2016

PRESENZA LUCANA – COMUNICAZIONE E TECNOLOGIA
Quale e come sarà il mondo nei prossimi decenni.

L'appuntamento che fa parte della cartella "ESPLORAZIONE PORTOGHESE E SPAGNOLAha per titolo "DA PRIMA DI COLOMBO ALLA GLOBALIZZAZIONE: LA COLONIZZAZIONE SPAGNOLA" Ricerca e relazione di Diego Guarniera (Già dottore Analista presso l'Ospedale SS. Annunziata di Taranto). Introduzione Michele Santoro; Letture di Imma Naio. INGRESSO LIBERO, anche agli studenti.

L’incontro sarà presentato Venerdì 10 Giugno, alle ore 18.00, presso la sede di Presenza Lucana con libero ingresso.

Dopo l’appuntamento legato alla cartella “Astronomia”, torna, a distanza di mesi, il nuovo studio condotto da Diego Guarniera (già dott. Analista presso l’Ospedale SS. Annunziata di Taranto), appassionato di storia e cartografia,  dal titolo “La colonizzazione spagnola”. E’ questo il terzo momento della ricerca che partendo da “Cristoforo Colombo e la scoperta dell’America” ha analizzato le altre “esplorazioni condotte dai portoghesi” con, Enrico il Navigatore e Vasco De Gama, giungendo, ora, a una delle fasi più drammatiche, messa in atto dagli spagnoli, Hernan Cortès e Francisco Pizarro, compiuta per la colonizzazione dell’America.

Milioni furono i morti e le distruzioni di popoli e scomparse d’intere etnie, che, da questo momento si sono avute, in tutto il mondo, anche per mano di olandesi e inglesi. L’incontro della serata inizia con la lettura, da parte di Imma Naio, del “Requerimiento”: colonizzazione e la cristianizzazione forzata che portò gli indios non solo alla morte fisica, ma anche a quella morale.
Le deportazioni di massa ebbero degli effetti devastanti sui popoli nativi. I conquistadores, con l’ausilio di preti, riuscivano a convincere gli indigeni che tali spostamenti avvenivano per condurli in una Terra Promessa.
“I preti, senza il minimo scrupolo di coscienza, imbevevano di false credenze e d’ideali di libertà e felicità popoli che non conoscevano la realtà della natura umana, e di cosa fosse capace un uomo pur raggiungere il proprio obiettivo di ricchezza e potere”.
E’ forse questo capitolo legato alla colonizzazione dei popoli uno dei momenti più tristi della storia mondiale per come si è realizzato. Bene ha fatto l’autore Guarniera a scavare per tirar fuori una realtà da molti ancora sconosciuta.
Leggere il requierimiento, traduzione italiana “Ingiunzione”, è stato, per me, uno dei motivi che più mi hanno sconvolto.
L’incontro sarà presentato Venerdì 10 Giugno, alle ore 18.00, presso la sede di Presenza Lucana con libero ingresso.

Michele Santoro



Nessun commento:

Posta un commento