BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

domenica 11 settembre 2016

L’edizione XLIII del “Premio Scanno” 2016 si apre con un incontro su Luigi Pirandello dedicato ad uno studio di Pierfranco Bruni

Si apre con un incontro su Luigi Pirandello e la proiezione di un filmato - realizzato da Anna Montella - dedicato allo studio di Pierfranco Bruni Luigi PirandelloIl tragico e la follia” (Nemapress) l'Edizione XLIII del Premio Scanno 2016
L’edizione  XLIII del Premio Scanno  2016 (che gode il patrocinio del Mibact) si apre sabato 17 settembre prossimo a Scanno, in provincia dell'Aquila, con un incontro su Luigi Pirandello e lo studio di Pierfranco Bruni “Il tragico e la follia” (Nemapress). 
L’incontro si svolgerà nella mattinata, alle ore 10.30, nell'Auditorium Guido Calogero. 
Il tema del Convegno di studi ha per  titolo "Pirandello nostro contemporaneo". Sarà preceduto dalla proiezione di un filmato su Pirandello con immagini che ripercorrono la vita dello scrittore attraverso il libro di Bruni che inquadra una temperie che è quella del primo Novecento europeo. 

Il  filmato, realizzato da Anna Montella,  è già visibile sul circuito YouTube:

A coordinare l'incontro sarà Giulio Rolando, Direttore de "Il Cerchio". 
I relatori saranno: Pierfranco Bruni, (autore del libro) Vicepresidente Nazionale del Sindacato Libero Scrittori; Neria De Giovanni, Presidente dell'Associazione Internazionale dei Critici Letterari (AICL).
Dopo il successo ottenuto in Sicilia, il Pirandello di Pierfranco Bruni è stato posto come apertura delle manifestazioni di Scanno sia per celebrare gli 80 anni dalla morte dello scrittore siciliano sia per proporre una chiave di lettura nuova rispetto agli studi critici di tradizione. Il filmato di Anna Montella offre la giusta interpretazione e porta sulla scena un Pirandello dai particolari interessantissimi.
Il Premio Scanno nasce per iniziativa di Riccardo Tanturri de Horatio, professore universitario di Lingua e Letteratura Italiana, scrittore, poeta e giornalista. 
Inizialmente voluto come riconoscimento letterario, presto moltiplica le sezioni fino ad arrivare ad essere un prestigioso premio multidisciplinare del panorama culturale italianoorganizzato e gestito dalla Fondazione Tanturri. 
La cerimonia di premiazione si terrà in piazza della Codignola, nel centro della splendida Scanno, alle ore 15 del 17 settembre 2016. Nomi di grande prestigio arricchiranno la cerimonia. Tra  i premiati scrittori italiani ed esteri.

Nessun commento:

Posta un commento