BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

domenica 22 gennaio 2017

PIERFRANCO BRUNI parla di LUIGI PIRANDELLO A MILANO MARTEDI’ 7 FEBBRAIO 2017 - CENTRO LEONARDO DA VINCI

Martedì 7 febbraio, alle ore 19, Stefania Romito avrà il piacere di presentare, presso il nuovo Network del CENTRO LEONARDO DA VINCI, Spazio Eventi "Aresline", viale GianGaleazzo 31 a Milano, il celebre scrittore, saggista e poeta PIERFRANCO BRUNI (candidato al Nobel per la Letteratura, Presidente del Centro di Ricerca “Francesco Grisi”, Direttore Archeologo del Ministero dei Beni Culturali, nonché Vicepresidente del Sindacato Libero Scrittori italiano).
L’incontro verterà su Luigi Pirandello, sul quale Pierfranco Bruni ha di recente pubblicato un testo di grande interesse dal titolo “LUIGI PIRANDELLO. Il tragico e la follia” (edito da Edizioni Nemapress) con Video di Anna Montella. L’incontro sarà Coordinato da Stefania Romito.  
Nel corso dell’evento, Pierfranco Bruni metterà in evidenza gli aspetti più rappresentativi di Pirandello attraverso una visione molto personale e reinterpretandoli mediante la sua poetica. Le tematiche trattate verteranno sul “concetto di mediterraneità” in Pirandello, sul “concetto di follia”,  sulla sua concezione di “immaginario”, di “solitudine” nell’ambito della maschera pirandelliana, sugli influssi danteschi, leopardeschi e dannunziani nella sua poetica.
Verrà analizzato anche il “senso del tragico”, il “mito platonico della caverna” e gli influssi del mondo sciamanico. Ampio spazio verrà dedicato alla sfera sentimentale di Pirandello e  al suo grande amore per la giovane attrice Marta Abba, sua musa ispiratrice.
Nella seconda parte dell’evento, Pierfranco Bruni e Stefania Romito parleranno della loro raccolta poetica “Siamo vento siamo epifania”, un testo esemplare scritto a quattro mani, senza essere pensato, servendosi completamente del mistero della fantasia. L’amore costituisce il fulcro centrale.

Info.  Stefania Romito (cell: 3493989164)/Organizzatrice eventi CLDA – OPHELIA’S FRIENDS


Nessun commento:

Posta un commento