BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

martedì 24 gennaio 2017

ROSANTIDE il nuovo libro di Marina Pratici, "la poetessa delle rose".

ROSANTIDE: TOUR INTERNAZIONALE PER IL TREDICESIMO LIBRO DI MARINA PRATICI

Presentato in anteprima mondiale nei giorni scorsi a Nizza, è pronto per le librerie “Rosantide”, tredicesimo libro dell’aullese Marina Pratici, recentemente nominata a Matera Ambasciatrice della Cultura Italiana nel mondo. Un’opera in poesia, editata dalla Casa Editrice Helicon di Arezzo, che si avvale della prefazione del poeta milanese Rodolfo Vettorello e della fotografia artistica di Cesare Salvadeo e che raccoglie le liriche migliori della produzione letteraria dell’autrice, tutte vincitrici di primi premi assoluti in Concorsi nazionali ed internazionali. Dopo il successo del romanzo “Le verità imperfette”, presentato a New York ed opzionato dalle massime majors dell’editoria internazionale, ed il recente tour che ha visto la scrittrice protagonista di serate di lettura a Leiden in Olanda, Marina Pratici, critico letterario di fama, torna dunque alla poesia, proponendo anche, nella seconda parte del volume, un breve poema in versi dedicato alle vittime dell’eccidio lunigianase del 19 Agosto 1944. Dopo la tappa d’apertura in Costa Azzurra, “Rosantide” sarà presentato a Milano e, a seguire, a Vienna. 


Marina Pratici (Viareggio, 16 Settembre 1961) vive e lavora ad Aulla (MS).
Dopo gli Studi Classici, in Giurisprudenza, in Filologia e Critica Letteraria, ha iniziato a collaborare con più riviste a diffusione na­zionale, curando rubriche personali. Poeta, giornalista pubblicista, critico letterario e conferenziere, ha vinto più di cento Con­corsi letterari. Presidente, membro di giuria ed ideatrice di prestigiosi Premi di Lettera­tura è stata insignita di numerosi riconosci­menti ad personam, fra questi la distinzione di Cavaliere della Repubblica Italiana per alti meriti culturali e sociali, di Dama della Cul­tura Europea presso il Palazzo dell’Unesco a Parigi, di Grande Accademica di Spagna e di Ambasciatrice del Cenacolo Letterario In­ternazionale “AltreVoci”. 
Ha pubblicato un­dici volumi di poesia, tutti pluripremiati, un suo romanzo, attualmente proposto in au­dio book, è stato tradotto in inglese, spagno­lo e tedesco, ha inoltre all’attivo oltre cento pubblicazioni critico-letterarie.




Nessun commento:

Posta un commento