BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

giovedì 11 maggio 2017

A Martina Franca si celebra Luigi Pirandello con Pierfranco Bruni


 

A Martina Franca si celebra Luigi Pirandello. L’Istituto di Istruzione Majorana di Martina Franca (Ta) ricorda con la presenza di Pierfranco Bruni, il 13 maggio prossimo, Luigi Pirandello e il suo amore per l’attrice Marta Abba  
L’Istituto di Istruzione Majorana di Martina Franca (Ta) ricorda Luigi Pirandello e il suo amore per l’attrice Marta Abba con Pierfranco Bruni che relazionerà su “L’inquieto di Pirandello e l’amore per Marta Abba”. L’incontro è fissato per sabato 13 maggio prossimo alle ore 10.00 nella Sala Aula Magna. Introdurrà i lavori la Dirigente scolastica Anna Caroli.
Si parlerà di Luigi Pirandello con uno dei massimi esperti della letteratura pirandelliana, Pierfranco Bruni, saggista e scrittore, vicepresidente del Sindacato Libero Scrittori Italiani,  nonché studioso ed esperto di Etnie e cultura del Mediterraneo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Pierfranco Bruni,  è autore, tra l’altro, del recente libro:  Luigi Pirandello, il tragico e la follia”  (Nemapress). Nel corso dei lavori  è prevista la proiezione di  un video su Pirandello a cura di Anna Montella (https://www.youtube.com/watch?v=vrzdqIxu5Ws), con testi di Pierfranco Bruni. Recentemente Pierfranco Bruni è stato chiamato a discutere di Pirandello alla Casa di Pirandello di Roma (ora Istituto di Studi Pirandelliani) per illustrare i percorsi della sua ricerca e dei suoi studi sul Novecento di Pirandello. Rappresenterà, tra l’altro, l’Italia, come studioso pirandelliano, nel Convegno conclusivo sul Novecento letterario, all’Università Tirana il prossimo 29 maggio, mentre il 24 maggio è fissato un icontro alla Libreria Mondadori di Grottaglie.
Gli eventi rientrano nei percorsi didattici che Bruni, per conto del Mibact, sta portando avanti proprio grazie ai suoi studi che legano, istituzionalmente, Pirandello e gli elementi antropologici della letteratura.
Un Pirandello atipico e speciale quello che Pierfranco Bruni ci presenta in questo saggio, come è nello stile contro culturale e spettacolare dell’Autore,  che grazie alla sua sensibilità e  profondità di studioso chiama in causa direttamente la nostra intelligente curiosità quando affonda il suo sguardo critico su accostamenti a prima vista molto coraggiosi o addirittura arrischiati: Pirandello sciamano, Dante in Pirandello, le radici arabe, tra Occidente e Oriente. Il tema specifico della mattinata a Martina Franca verterà sul legame tra Luigi Pirandello0 e Marta Abba. A tal proposito Bruni ha sottolineato: “Era il febbraio del 1925. Luigi Pirandello e Marta Abba si conoscono. Lei, milanese, ha soltanto 24 anni. Luigi ha già 57 anni. Il loro rapporto è di colla­borazione e di amore. Lei lo ha sempre considerato un maestro. Lui gioiva di essere considerato il suo maestro”.



Nessun commento:

Posta un commento