BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

martedì 9 maggio 2017

Al Teatro Paolella di ROSSANO (CS): "Voci dalla letteratura" con Pierfranco Bruni

 



Al Teatro Paolella di ROSSANO (CS): "Voci dalla letteratura" con Pierfranco Bruni
Pierfranco Bruni e Imma Guarasci
Con i numeri del successo è calato il sipario al Teatro Paolella a Rossano (CS) per il Reading Show Project, tratto dal libro IL VIAGGIO ACCANTO di Pierfranco Bruni, incentrato su un protagonista della letteratura italiana come Corrado Alvaro.

Il progetto ideato e organizzato dalla Ferrari Editore si è svolto alle 18.00 di sabato 06 maggio, davanti a un pubblico di appassionati e curiosi che ha assistito a uno spettacolo poetico ad alto impatto teatrale, capace di fondere letteratura e teatro.
“Ho viaggiato nella terra dove Corrado Alvaro ha viaggiato, con lui accanto” così Pierfanco Bruni scrittore, italianista e critico letterario, candidato al Premio Nobel per la Letteratura, ha presentato il suo libro. Attraverso una rilettura interpretativa, decisamente originale e molto profonda, lo scrittore ha declinato le diverse atmosfere, visioni e memorie alvariane. Il paese e il mito, la favola e il reale, la luna e lo scorrere del tempo sono stati alcuni degli elementi messi in rilievo.
La lectio è stata scandita dall’interpretazione dell’attrice Imma Guarasci (voce e regia) che ha giocato su una messa in scena basata sulla bicromia bianco/nero, sia per i suoi costumi, sia per dare un’idea visivo-simbolica di un infinito foglio bianco su cui vengono scritte parole con dell’inchiostro nero.
Lo spettacolo è stato accompagnato da immagini e suggestioni sonore, come il rumore del mare o del vento, che s’intrecciavano al narrato. Un progetto inedito che si è posto anche come una riflessione sull’esistenza, attraverso la letteratura del passato e del presente.L'evento, inserito nella campagna nazionale di promozione della lettura Maggio Dei Libri, ha visto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Rossano.


Nessun commento:

Posta un commento